Sunday, July 21, 2024
Grottole

Grottole (Ieròttele in dialetto locale) è un comune italiano di 2.079 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Con un territorio esteso circa 11.000 ettari, Grottole è situata tra due fiumi: il Basento ed il Bradano, nel quale confluiscono due grossi ruscelli denominati Rovivo e Bilioso. Parte del suo territorio rientra nella Riserva regionale San Giuliano. Lungo il versante che si affaccia sulla valle del Bradano si estende un'area boschiva denominata bosco Le Coste. Il centro abitato ...

Leggi altro...

Dove trovarci
Provincia
MT
CAP
75010
Indirizzo uffici
Viale Kennedy, 53
Superficie (kmq)
117.15 km²
Altitudine (metri)
482 m
Posizione
Hill
Popolazione
2079
Patrono
San Rocco - 16 agosto
Specialità locali

Cutturidd: un secondo piatto a base di carne generalmente di pecora cotta in umido, con verdure e aromi.

Celebrità

Carlo Cecere (Grottole 1706-Napoli 1761): musicista e compositore italiano. Compose soprattutto opere comiche ispirato dai libretti di Pietro Trinchera. Conosciuto per aver composto le musiche proprio di un’opera di Trinchera, "La tavernola abentorosa".

La storia

Dalla Magna Grecia ai Sanseverino:

Ritrovamenti archeologici dimostrano che Grottole è uno dei paesi più antichi dell’intera regione. Il nome dovrebbe derivare dal greco Kruptai, cioè luoghi nascosti o anche dal latino Cryptulae, grotticelle ed erano infatti chiamati in questo modo i loca...

Leggi altro...

Perchè visitare Grottole?

Il centro storico di Grottole è tra i più suggestivi della provincia, fatto di stradine, scale, vicoli ed archi che si susseguono in salita diramandosi tra le antiche case chiamate “jrutt” su un unico piano, fino ad arrivare al castello feudale sulla sommità della collina Motta.

Attrazioni Grottole

Dove dormire Grottole

B&B Il Nido delle Rondini

B&B Il Nido delle Rondini

Grottole

A soli pochi km dal centro di Grottole, in provincia di Matera, il B&B Il Nido delle Rondini offre un posto accogliente e confortevole in cui trascorrere giornate di puro relax, alla scoperta di un territorio ricco di bellezze. La struttura, una moderna villetta a due piani di recente costruzione, è immersa nel verde, in una piacevole oasi di quiete. La nostra casa è pronta ad accogliervi con grande cordialità e simpatia, per rendere le vostre vacanze davvero indimenticabili. Il B&B Il Nido delle Rondini si trova vicino a molti dei principali luoghi di interesse della Basilicata. Durante il vostro soggiorno, infatti, potrete scoprire numerose bellezze paesaggistiche e naturalistiche, borghi antichi, luoghi di culto storici e imperdibili tradizioni gastronomiche, per un viaggio davvero ricco di emozioni. Oltre a fornirvi un alloggio curato nei minimi dettagli e dotato di ogni comfort, sapremo darvi ogni informazione utile per scoprire il nostro territorio e consigli pratici su come muovervi e cosa visitare. Il B&B Il Nido delle Rondini dispone di quattro camere elegantemente arredate, di cui due familiari, una tripla e una doppia. Grazie all'ingresso indipendente e alla presenza di un bagno privato, le nostre camere dotate di doccia, TV digitale terrestre, frigo bar, cassaforte, aria condizionata e impianto di riscaldamento permettono di vivere in piena autonomia il proprio soggiorno, godendo del massimo relax e di tutte le comodità che possono rendere la permanenza quanto mai piacevole. Il B&B Il Nido delle Rondini può contare su un ampio spazio verde esterno, che permette di godere appieno della serenità e del relax di un luogo unico. La nostra struttura mette a disposizione anche un comodo parcheggio auto interno e prevede cambio biancheria, riordino e pulizia giornaliera delle camere.