lunedì 29 aprile 2024
Laurenzana

Laurenzana (Laurënzànë in dialetto lucano) è un comune italiano di 1.606 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata. Sorge a 850 m s.l.m. nella parte centro-orientale della provincia e confina con i comuni di Anzi (13 km), Calvello (15 km), Corleto Perticara (17 km), Castelmezzano (18 km), Pietrapertosa (20 km) e Viggiano (24 km). Come molti paesi della Basilicata affonda le sue origini nel medioevo, quando ragioni difensive portano allo svilupparsi del primo insediamento intorno alla r...

Leggi altro...

Dove trovarci
Provincia
PZ
CAP
85014
Indirizzo uffici
VIA SS 92
Superficie (kmq)
95,71 km²
Altitudine (metri)
850 m
Posizione
Mountain
Popolazione
1606
Patrono
Madonna del Carmine - 16 luglio
Specialità locali

- La Nuglia: il prelibato prodotto tipico è inserito nell’elenco del Pat (Prodotti Alimentari Tradizionali). Il salume è composto di carne di suina ed è un’esclusiva della zona. A differenza di altri salumi si ottiene separando il costato del suino adulto in varie sezioni, verticali o orizzontali, che vengono speziate e poi lasciate essiccare. - Le patate alla laurenzanese ("patate abbrazzat”), una sorta di patate ripiene di uovo, salsiccia, formaggio e rafano.

Celebrità

- Bernardino Di Bello, noto come Beato Egidio di Laurenzana (Laurenzana 1443-1518): religioso. Fu fratello dell’ordine dei frati minori francescani e dopo aver condotto una vita intera in ritiro e penitenza fu eletto Beato da Papa Leone XIII nel 1880. Amante della solitudine il frate trascorreva le sue giornate in una grotta nei pressi del convento guadagnandosi la fama di poter guarire e compiere miracoli oltre che enunciare profezie; Carlo de Geuvara fu un suo estimatore. - Michele Parrella (Laurenzana nel 1929-Roma 1996): poeta del Novecento. Nome di spicco accanto a Scotellaro e Sinisgalli, Parrella è considerato il “poeta bohémien con la Basilicata nel cuore”. Viene ritratto da Carlo Levi nel dipinto “Lucania 61” insieme al poeta contadino Scotellaro. Fa parte della vita intellettuale capitolina con Levi, Guttuso, Paolini e Berlinguer. Tutta la sua poetica richiama la terra natia lucana e di particolare bellezza è la raccolta “Poesia e pietra Lucania” composta pochi mesi dopo la morte dell’amico Rocco Scotellaro.

La storia

Lo stemma e le origini del nome:

L'etimologia del nome Laurenzana si è prestata negli anni a diverse interpretazioni da parte di storici locali: secondo il Flechia deriva dal latino Laurentius, secondo il Racioppi invece deriva dal nome della Villa Laurentiana. L’antico stemma comunale ri...

Leggi altro...

Perchè visitare Laurenzana?

Laurenza sorge aggrappata su un alto monte all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e proprio sulla cruda roccia si inerpicano ancora i ruderi del castello normanno del XIII secolo. Circondata dalla Riserva dell’Abetina, ricca di boschi di abeti bianchi e faggi, Laurenzana è la patria del Beato Egidio e ricca di storia e cultura; nel borgo si possono visitare oltre al castello e i ricchi palazzi nobiliari anche la bellissima chiesa dell’Assunta. Poco distante dal paese invece si colloca la chiesa del cimitero di Santa Maria ad Nives luogo d’arte privilegiato grazie ai suoi affreschi risalenti al XV-XVI secolo.

Attrazioni Laurenzana