sabato 27 aprile 2024
Trecchina

Il paese si trova su un altopiano incastonato tra montagne ricoperte di boschi cedui all'altezza di 500 metri sul mare, tra cui dominano le cosiddette tre chine. Il territorio trecchinese è attraversato lungo i suoi confini coi comuni di Nemoli, Lauria, Maratea e Tortora dal fiume Noce. Nel territorio di Trecchina sono presenti cime montuose di media altezza: il monte Coccovello (1.505 m) che è anche la vetta più alta del versante tirrenico dell'Appennino lucano, il monte Crivo (1.265 m), il m...

Leggi altro...

Dove trovarci
Provincia
PZ
CAP
85049
Indirizzo uffici
via Roma, 17
Superficie (kmq)
38,19 km²
Altitudine (metri)
500 m
Posizione
Hill
Popolazione
2149
Patrono
San Michele Arcangelo - 29 settembre
Specialità locali

Il famoso “pane di Trecchina” ha una forma sferica ed è differente in ogni panificio. In ognuno di essi infatti la pagnotta di pane viene marchiata con un segno caratteristico a forma di croce, quadrato o triangolo a seconda della tipologia di farina usata. Ha un sapore dolce invece che sapido.

Celebrità

Giacomo Racioppi (Moliterno 1827-Roma 1908): storico e politico italiano di origini lucane. Nel 2011 è stato inserito tra i “Migliori 150 servitori dello Stato”. Tra i vari studi storici di Racioppi c’è quello sulle confuse origini di Trecchina dalla quale prese anche spunto per pubblicare uno studio in cui criticava le visioni retoriche sulla storia. Fu promulgatore degli studi greco- bizantini che riguardavano le colonie lucane.

La storia

Trecchina la bella cittadina dalle origini incerte:

Sulle origini di Trecchina si hanno informazioni abbastanza confusionarie, discordanti e nonostante questo, ognuna riguarda una storia interessante. Lo storico Giovan Battista Pacichelli colloca l’origine del paese nel 317 a.C. quando i ...

Leggi altro...

Perchè visitare Trecchina?

Il paese definito “città giardino” è famoso per i boschi che lo circondano donandogli un’allure fiabesca. Oltre che per le bellezze naturali in cui il paese è immerso, Trecchina ha un centro storico ricco di palazzi d’epoca e di vicoli caratteristici e nel periodo autunnale è un'ambita meta gastronomica per via della sagra della castagna.

Attrazioni Trecchina

Dove dormire Trecchina

Hotel Ristorante Pizzeria La Quiete
40€ - 100€

Hotel Ristorante Pizzeria La Quiete

Trecchina

L'hotel "La Quiete" si trova nel Comune di Trecchina, antico centro lucano immerso nel verde smeraldino dei suoi boschi, profumato dall 'intenso odore dei tigli, cinto dai monti ricoperti di vegetazione, meta di escursioni e passeggiate all'aria aperta. Negli ultimi anni Trecchina vive un periodo di grande rilancio turistico, grazie alla tranquillità, all'accoglienza dei suoi abitanti ed alla bontà dei prodotti tipici, in particolare dei prodotti da forno che l'hanno fatta apprezzare in tutta Italia. L'hotel è situato in una posizione altamente privilegiata, lungo la S.S. 585 Valle del Noce, che congiunge l'autostrada del Sole A3 al Mar Tirreno, e che costeggia il Fiume Noce, incantevole ruscello con campi da pesca collaudati dal C.O.N.I e tratti abbastanza impervi che attirano i canoisti più esperti. Aperto nel 1981, è una costruzione moderna, ospitale e molto curata, immersa nel verde e nella tranquillità, dotato di ampio parcheggio, garage custodito e rete wi-fi. La posizione è sicuramente strategica, dal momento che in soli 15 minuti si possono raggiungere la meravigliosa costa di Maratea, le assolate spiagge dell'alto Tirreno calabrese e il massiccio del Sirino con i suoi rinomati impianti sciistici e la possibilità di effettuare escursioni durante il periodo estivo. A pochi chilometri si trova il suggestivo borgo medievale di Rivello. In poco più di mezz'ora si può raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. II personale, particolarmente qualificato, è a completa disposizione degli ospiti per fare in modo che il loro soggiorno sia il più possibile confortevole e sereno.