Saturday, June 15, 2024
Terranova di Pollino

Terranova di Pollino è un comune italiano di 1.031 abitanti, situato nel cuore del Parco nazionale del Pollino, sul suo versante lucano, della provincia di Potenza, in Basilicata, al limite sud del relativo confine con la provincia di Cosenza (Calabria). Distando ben 154 km da Potenza, è il comune italiano più lontano dal capoluogo della propria provincia. Il comune comprende nel suo territorio diverse frazioni, che sono: Casa Del Conte, Destra Delle Donne, San Migalio, Vena Della Ricotta. Il...

Read more...

Where you can find us
Province
PZ
Zip code
85030
Head office address
Via Dante, 36
Area (sq.km)
113.07 km²
Altitude (meters)
926 m
Location
Mountain
Population
1031
Patron
San Francesco da Paola - 2 aprile
Local specialties

Tipici della zona sono i salumi: salsiccia, soppressata, capocollo e la pancetta. Prodotto tipico che viene coltivato in zona è la famosa Patata rossa.

Celebrities

Federico Valicenti (Cersosimo 1958): uno degli chef più celebri d'Italia, ha il suo ristorante "Luna rossa" a Terranova di Pollino. Si definisce un cibosofo, ha ricevuto premi dal Gambero Rosso, dalla Guida Michelin, da Touring Club italiano e altri. Ha partecipato come giudice della seminifinale di Masterchef della terza stagione.

The history

Terranova di Pollino, centro della riserva naturale del Pollino:

Terranova di Pollino venne fondata nel XVI secolo anno in cui Fabrizio Pignatelli, marchese di Cerchiara e signore di Noia, l’odierna Noepoli favorì il trasferimento in questa zona di alcuni coloni. Prese in quel momento il ...

Read more...

Why visit Terranova di Pollino?

Terranova di Pollino ha un centro storico piccolo ma ricco di vie caratteristiche che conducono a palazzi d’epoca e chiese d’interesse. Tutta la natura che circonda il paese è degna di nota ed è considerata per la sua bellezza e posizione, la porta naturale verso il Pollino. Il territorio di Terranova di Pollino si trova all’interno dell’area verde protetta più estesa d’Italia.

Where to sleep Terranova di Pollino

Where to eat Terranova di Pollino

Bio Agriturismo La Garavina
60€ - 80€

Bio Agriturismo La Garavina

Terranova di Pollino

Bio Agriturismo “La Garavina” è situato alle pendici delle vette del Parco Nazionale del Pollino, in contrada Casa del Conte nel comune di Terranova di Pollino (Pz). Prende il nome dalle gole della Garavina che fanno da cornice alla struttura. Il bio agriturismo è ubicato in un casale di campagna, completamente ristrutturato nel rispetto delle antiche tradizioni architettoniche di questa terra. Gestita a conduzione familiare, dispone di 8 camere per un totale di 22 posti letto e offre ai suoi ospiti un’atmosfera cordiale e calorosa. Particolare cura è rivolta alla cucina, dove vengono preparati piatti tipici con prodotti naturali certificati Icea. E’ praticata un’agricoltura biologica e produzione e trasformazione di piccoli frutti di bosco (more, lamponi, fragoline), marmellate, miele millefiori, ortaggi, grano tenero varietà carosella e varietà segale Iermana, patate rosse di montagna, salumi, pasta fresca, dolci, liquori, erbe officinali. Grazie all’amore trasmesso del fondatore dell’azienda, Rocco, alla Garavina tutto è fatto con estrema passione e dedizione in modo da offrire agli ospiti un piacevole soggiorno, ottimo cibo, professionalità ma soprattutto il calore e l’amore di noi abitanti del Pollino! Grazie alla favorevole posizione del bio agriturismo è possibile fare escursioni nel Parco Nazionale del Pollino di notte con la luna piena a 2000 metri, e di giorno scoprendo tradizioni e paesaggi suggestivi ancora incontaminati. L'azienda La Garavina offre: Laboratorio sul miele. Per scoprire insieme il complesso mondo delle api. Laboratorio sui frutti di bosco e le confetture. Raccolta delle produzioni di frutta biologica riscoprendo il profumo ed il sapore del prodotto appena raccolto. Laboratorio “Mani in pasta”. Il pane e la pasta fatti in casa per riscoprire antiche tradizioni. Percorso didattico sulle erbe officinali del Pollino. Le piante che insegnano a vivere meglio. Alla scoperta dell’orto. I sapori di antiche colture e i valori, a volte, dimenticati dal mondo. Il mondo degli animali. Le caprette e i maialini: conoscere meglio gli animali dando loro da mangiare.