Saturday, June 15, 2024
Miglionico

Miglionico è un comune italiano di 2.445 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. È nota per le vicende legate al Castello del Malconsiglio ove si tenne la Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli. È inoltre affiliata all'Associazione Nazionale Città dell'Olio, un ente che si occupa della promozione e valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva e dei territori di produzione. Miglionico è situata nella media valle del Bradano, e sorge su una collina tra i fiumi Bradano e Ba...

Read more...

Where you can find us
Province
MT
Zip code
75010
Head office address
Via Dante Alighieri
Area (sq.km)
88.84 km²
Altitude (meters)
461 m
Location
Hill
Population
2445
Patron
San Pietro - 29 giugno
Local specialties

U' picc' latidd: tipica focaccia delle feste locali viene preparato a Pasqua con semi di finocchio e olio d'oliva tipico.

Celebrities

Francesco Gerardo Antonio Stabile (Miglionico 1801-Potenza 1860). Tra i nomi più infulenti del panorama della musica Sacra.

The history

Storia di Miglionico e del suo Castello del Malconsiglio:

La storia sulle origini di Miglionico è molto antica ma poche tracce ci sono giunte su di essa. Qualche resto di tombe del VI secolo a.C. fanno quindi presupporre che la città sia stata fondata in quegli anni. Si dice infatti che M...

Read more...

Why visit Miglionico?

Famoso in tutta Italia è il Castello del Malconsiglio, denominato tale in seguito alla cruenta congiura dei Baroni, nel pieno centro storico del paese. Importante al suo interno è la sala del Malconsiglio. Oltre le torri e l’imponente architettura del Castello vi è la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, custode dell’opera maestosa di Cima da Conegliano il “Polittico”.

Where to sleep Miglionico

Where to eat Miglionico