Saturday, June 15, 2024
Grumento Nova

Grumento Nova è un comune italiano di 1.559 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Venne fondata con il nome di Saponaria nel 954 d.C., da una colonia di abitanti provenienti da Grumentum, fuggiti dalla loro città a causa delle invasioni saracene avvenute intorno all'anno 878. La città romana di Grumentum fu definitivamente distrutta nell'anno 1031. Roberto d'Altavilla, primo signore di Saponaria, costruì sulla cima del colle di Saponaria un ben munito castello attorno al quale si f...

Read more...

Where you can find us
Province
PZ
Zip code
85050
Head office address
Piazza Sandro Pertini
Area (sq.km)
66.65 km²
Altitude (meters)
7710 m
Location
Mountain
Population
1559
Patron
Madonna del Monserrato - ultima domenica di agosto - San Laverio 17 novembre
Local specialties

Piatto tipico è un primo a base di pasta fatta in casa, “i ferricelli” con mollica e noci.

Celebrities

Bonifacio Petrone (Saponara, oggi Grumento Nova 1679-Napoli 1734): conosciuto come Pecorone fu un cantante ed attore teatrale di inizio settecento. Iniziò la sua carriera come cantante grazie al compositore Alessandro Scarlatti che gli concesse di entrare come basso nel coro della Cappella Reale dell’Assunta. Entrò a far parte della Congregazione dè musici di Roma come attore e pubblicò nel 1729 un memoriale dedicato alla sua città natia e alla propria vita napoletana.

The history

L'antica Saponara:

Grumento Nova nasce in seguito alla distruzione da parte dei saraceni dell’antica città romana di Grumentum che fu appunto vittima di una migrazione coatta dei cittadini verso il monte dove sorgeva un antico insediamento attorno il tempio dedicato alla dea egizia Serapi...

Read more...

Why visit Grumento Nova?

Grumento Nova oltre a vantare il più importante sito archeologico romano della regione, ha un grazioso centro storico dove si susseguono palazzi antichi e stradine ripide sulle quali troneggia il Castello normanno San Severino.

Attractions Grumento Nova

Where to sleep Grumento Nova

Hotel Likos

Hotel Likos

Grumento Nova

L’Hotel Likos, situato nel cuore della Basilicata e della Val d'Agri, vi aspetta in una splendida cornice ambientale. La struttura è quella di un hotel a 3 stelle, l’ospitalità è quella di una famiglia: se desiderate trascorrere una vacanza in totale tranquillità, i titolari e tutto lo staff dell’albergo sono pronti a ricevervi con un servizio di reception attivo 24 ore su 24h. A vostra disposizione camere confortevoli e un ristorante dove poter fare ricchissime colazioni, pranzi e cene, ideale anche per cerimonie o eventi aziendali. L’albergo infatti è molto spazioso e dispone anche di un rigoglioso spazio all’aperto. Recentemente rinnovato e dotato dei migliori comfort, l’Hotel Likos è la soluzione ideale per chiunque desideri trascorrere una vacanza in un ambiente familiare all’insegna del relax e della tranquillità assoluta, nel cuore del verde e delle bellezze della Basilicata e della Val d'Agri. Disponiamo di un ampio giardino, di una piscina scoperta stagionale e di numerosi spazi verdi perfetti per rilassarsi e divertirsi, nonché per ospitare eventi e cerimonie private. L’Hotel Likos offre una vasta gamma di soluzioni di alloggio per rispondere a ogni esigenza della clientela. Mettiamo a vostra disposizione 56 stanze disposte su due piani. Tutte le camere sono confortevoli e dotate di prodotti da bagno, biancheria pulita, possibilità di servizio in camera e molto altro. Il ristorante dell'Hotel Likos propone ogni giorno deliziosi piatti della cucina tipica lucana, oltre a tante ricette della cucina italiana e specialità di carne e di pesce. Tutti i piatti sono realizzati con cura e passione dai nostri cuochi, da sempre attenti all'utilizzo di ingredienti di qualità e alle ricette della tradizione.