Monday, December 4, 2023
Craco

Craco (Cracum o Graculum in latino) è un comune italiano di 643 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Negli anni sessanta, il centro storico ha conosciuto un'evacuazione che lo ha reso una vera e propria città fantasma. Tuttavia, questo fenomeno ha contribuito a rendere particolare l'abitato di Craco, che per tale caratteristica è diventato una meta turistica ed un set cinematografico per vari film. Craco sorge nella zona collinare che precede l'Appennino Lucano a circa 390 m s.l.m.,...

Leggi altro...

Dove trovarci
Provincia
MT
CAP
75010
Indirizzo uffici
Via Mons. Mastronardi, 2
Superficie (kmq)
77.04 km²
Altitudine (metri)
391 m
Posizione
Hill
Popolazione
643
Patrono
San Nicola - secondo sabato di ottobre
Specialità locali

Cardi cacio e uova: antica ricetta diffusa tra i contadini e fatta con ingredienti semplici e della terra. I cardi sono delle verdure simili al gambo del carciofo che crescono solo in alcune zone. Venivano preparati con le uova e con il cacio di produzione propria, cotti in padella e serviti caldi.

Celebrità

Francesco Rosi (Napoli 1922-Roma 2015): regista e sceneggiatore italiano si è recato a Craco per girare alcune delle scene del film “Cristo si è fermato ad Eboli” con Gian Maria Volonté nei panni di Carlo Levi. Colpito dall’immobile e silenziosa bellezza del paese, Rosi girò qui proprio le scene dell’arrivo di Levi in Basilicata.

La storia

Craco, il paese disabitato dei calanchi:

Craco, un tempo Graculum cioè piccolo campo arato, fu fondata nel 1060. Prettamente di stampo medievale è stato un importante punto strategico militare e di tale posizione se ne servorono in particolare nel regno di Federico II. Durante la dominazi...

Leggi altro...

Perchè visitare Craco?

La bellezza spettrale di Craco la si assapora già da lontano mentre ci si avvicina al paese. Il centro, quello che ne rimane, è percorribile attraverso un percorso di messa in sicurezza ed è completamente disabitato. Si ammirano i palazzi d’epoca, la chiesa ed i resti della vecchia piazza. Affacciandosi dalla finestra di un bastione si ammira il paesaggio brullo dei calanchi.

Eventi Craco