Saturday, June 15, 2024
Colobraro

Colobraro (Culuvrérë in dialetto locale) è un comune italiano di 1.150 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. È un centro agricolo dell'Appennino lucano nella valle del fiume Sinni. Sorge sulle pendici meridionali del Monte Calvario a 630 m s.l.m., arroccato su uno sprone dal quale domina da sinistra un ampio tratto della valle, nella parte sud-occidentale della provincia al confine con la parte sud-orientale della provincia di Potenza. Il paese si trova nei pressi della Strada statal...

Read more...

Where you can find us
Province
MT
Zip code
75021
Head office address
Largo Convento, 1
Area (sq.km)
66.61 km²
Altitude (meters)
630 m
Location
Hill
Population
1150
Patron
San Nicola - 9 maggio
Local specialties

- Baccalà a ciaruedda: detto anche "zuppetta di baccalà" antica ricetta delle popolazioni nei pressi della costa, basata sull'uso del baccalà che si conservava durante l'inverno e d'estate veniva rinvigorito con i pomodori di stagione. - Cutturidd: secondo piatto della tradizione locale che vede come protagonista indiscusso il capretto, cotto con verdure, diventato poi simbolo della Pasqua, ma in antichità era il piatto unico delle famiglie dei pastori.

Celebrities

Ernesto de Martino (antropologo) e Franco Pinna (fotografo) visitarono più volte a metà degli anni Novanta Colobraro, testimoniando con il loro gruppo di ricerca ,di aver assistito a piccoli episodi di sfortuna legati alle famose "masciare".

The history

Colobraro, storia ed esoterismo:

 La storia di Colobraro inizia attorno al cenobio dei monaci basiliani dell’ordine di Santa Maria di Cironofrio e della sua antica beltà, oltre che il centro storico caratteristico conserva ancora qualche resto del castello. Quest’ultimo è stato erett...

Read more...

Why visit Colobraro?

In estate il paese diventa scenario dell’evento “Sogno di una notte a Quel Paese”, rappresentazione teatrale itinerante che attraversa i resti del Castello, la Chiesa di San Nicola, le vie caratteristiche del paese ironizzando sulle superstizioni che animano la storia del posto e che lo rendono il paese “senza nome”.

Attractions Colobraro

Events Colobraro

e-Shop Colobraro

Picture of Olio Evo

Olio Evo

Antiche memorie incontrano nuove emozioni

€0.00